Appelli di Laurea

A. a. 2015/2016

In formato PDF

­

Oggetto: Disposizioni relative agli Esami di Diploma/Laurea, alla consegna della Domanda di Diploma/Laurea e delle Tesi



Corsi di studio:
Laurea quinquennale in Informatica V.O.; Diploma Universitario in Informatica; Laurea in Informatica 270.; Laurea in Tecnologie per la Società dell'Informazione; Laurea in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche; Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie dell'Informazione; Laurea in Informatica N.O., Laurea in Sicurezzadei Sistemi e delle Reti Informatiche N.O., Laurea magistrale in Sicurezza Informatica, Laurea Magistrale in Informatica.


Appelli di Laurea per l'a.a. 2015/16:

Prima sessione

    dal 6 al 10 giugno 2016 - 1° appello

         dal 11 al 15 luglio 2016 - 2° appello


Seconda sessione    

  dal 3 al 7 ottobre 2016 - 1° appello

        dal 12 al 16 dicembre 2016 - 2° appello

Terza sessione

         dal 20 al 24 febbraio 2017 - 1° appello
         dal 3 al 7 aprile 2017 - 2° appello



PROCEDURE E SCADENZE PER L'AMMISSIONE ALL'ESAME DI LAUREA


  1. Presentazione della domanda di laurea online accedendo a Servizi online SIFA. La domanda non deve essere consegnata in segreteria. La domanda di laurea può essere presentata fino a 21 giorni prima dell'appello (conteggiati dal primo giorno di ogni appello).


  1. Pagamento tassa di laurea di 116,00 euro (comprensiva dell'imposta di bollo di 16,00 euro) con una delle seguenti modalità:

    1. carta di credito contestualmente alla presentazione della domanda online

    2. Mav generato a chiusura della domanda e disponibile al link Servizi online SIFA - Servizi di Segreteria - Gestione pagamenti .

Il Mav deve essere pagato entro il termine di scadenza riportato sul bollettino, pena l'esclusione dall'esame di laurea.


  1. Compilazione del questionario laureandi obbligatorio: entro l'ultimo giorno per la presentazione della domanda via web.

Il questionario va compilato al link http://www.unimi.it/studenti/immconcl/laurearsi/86061.htm

L'accesso è consentito solo dopo l'inserimento della domanda di laurea attraverso il SIFA.

La mancata compilazione entro i termini comporta l'esclusione dalla seduta di laurea, come stabilito con delibera del Senato Accademico del 16 settembre 2008.


  1. Gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale, entro la scadenza per la presentazione della domanda di laurea via web, devono consegnare in segreteria il modulo di "riconoscimento crediti per tirocini interni/esterni" disponibile alla pagina http://crema.di.unimi.it/modulistica

  1. Termine per sostenere gli esami: entro l'ultimo giorno per la presentazione della domanda via web


  1. Consegna riassunto: da 19 a 15 giorni prima dell'appello (conteggiati dal primo giorno di ogni appello contando i giorni di calendario)

Il riassunto della tesi/elaborato finale dovrà essere inserito sul sito www.riassuntitesi.scienzemfn.unimi.it. Si accede alla procedura utilizzando le credenziali di ateneo.


  1. Deposito tesi/elaborato finale : la settimana precedente l'appello (dal lunedì al venerdì).

La tesi dovrà essere depositata in formato digitale (PDF/A), a pena di esclusione dalla seduta di laurea, accedendo a Servizi Online SIFA- Servizi di Segreteria - Domanda di laurea - Upload della tesi.


  1. Consegna copia cartacea della tesi/elaborato finale: due giorni prima della seduta di laurea

Lo studente deve consegnare n. 1 copia della tesi in formato cartaceo, presso la segreteria studenti, via Bramante 65 Crema.


N.B. SI RICORDA CHE PER LAUREARSI NELLA TERZA SESSIONE (FEBBRAIO E APRILE) GLI ESAMI DEVONO ESSERE SUPERATI ENTRO E NON OLTRE IL 31/01/2017

Vi ricordiamo le ultime disposizione in merito alla corrispondenza tra piano di studio e carriera ai fini dell'ammissione all'esame di laurea:


  • la verifica della corrispondenza tra l'ultimo piano di studio approvato e gli esami effettivamente sostenuti è condizione necessaria per l'ammissione all'esame di laurea.

Come stabilito dall'articolo 16 del Regolamento Studenti, emanato con decreto rettorale in data 16 luglio 2008, i piani di studio sono presentati nel periodo annualmente stabilito dal Senato Accademico.

Non è consentita la presentazione o la variazione del piano di studio in periodi diversi da quelli stabiliti e da parte di studenti non iscritti all'anno accademico.

Nel caso in cui, all'atto della presentazione della domanda di laurea, la carriera non risulti conforme al piano di studio, lo studente non può essere ammesso all'esame di laurea.



SI RICORDA INOLTRE CHE, AI FINI DELL'AMMISSIONE ALL'ESAME DI LAUREA, GLI STUDENTI ISCRITTI AL CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA D.M. 270 (CODICE CORSO - F67) DOVRANNO acquisire competenze degli aspetti Economici, Etici, Sociali e Legali connessi allo svolgimento della professione informatica, tramite il superamento di una prova di verifica, con giudizio di idoneità, alla quale sono assegnati 3 dei cfu complessivi del tirocinio (http://islab.di.unimi.it/elseinf/)




LA SEGRETERIA