Avvisi per gli studenti

Insegnamento di aspetti etici, legali, sociali: modalita' di iscrizione al corso e all'esame

L'insegnamento di aspetti etici, legali, sociali ed economici dell’informatica è incluso nel piano didattico del corso di laurea triennale di informatica (F1X) e del corso di laurea triennale in sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche (F68) per gli studenti immatricolati a partire dall'anno accademico 2014/2015.

L'insegnamento è erogato in modalità on-line e prevede la fruizione di contenuti organizzati in quattro percorsi formativi relativi agli aspetti etici, legali, sociali ed economici dell'informatica. Ogni percorso è articolato in più moduli tematici, ognuno dei quali prevede il completamento di un questionario finale di autovalutazione che consiste in alcune domande a risposta chiusa. Inizialmente lo studente ha accesso soltanto al primo modulo di ciascun percorso formativo. L'accesso ai moduli successivi è sbloccato superando il questionario di autovalutazione relativo al primo modulo di uno stesso percorso.

Per superare l'esame, lo studente DEVE attenersi alla seguente procedura: - Iscriversi tramite il sito dell'insegnamento. Per la registrazione, è necessario eseguire l'accesso mediante credenziali UNIMI. - Studiare i contenuti presenti sul sito dell'insegnamento previa autenticazione mediante le credenziali UNIMI. - Completare TUTTI i test di autovalutazione on-line. I test sono visualizzati al termine di ogni modulo didattico. Un test è superato quando si risponde correttamente a tutte le domande che compongono il questionario. - Iscriversi a un appello d'esame mediante il sistema SIFA. Prima dell'esame, il docente verifica il completamento dei test di auto-valutazione e ammette lo studente alla prova. - Sostenere l'esame. L'esame si svolge mediante calcolatore ed è composto da un questionario analogo ai test di auto-valutazione on-line svolti su questo sito. L'esame si svolge presso i laboratori del dipartimento di informatica.

Registrazioni e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell'insegnamento: http://magister.unimi.it/elseinf

In particolare, si raccomanda la lettura del regolamento e degli avvisi.

Persone di riferimento