Dipartimento di Informatica - Sede di Crema


Descrizione

Il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano è articolato su due sedi, una delle quali è a Crema (CR) in via Bramante, 65.

Presso questa sede sono attivi i seguenti corsi di laurea:

  • Laurea triennale in Informatica
  • Laurea triennale in Sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche
  • Laurea triennale in Sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche on-line
  • Laurea magistrale in Informatica
  • Laurea magistrale in Sicurezza informatica
Al dipartimento afferiscono complessivamente ottantasei docenti che coprono diverse tematiche di ricerca e didattica dell'area informatica, dei quali ventitrè presso la sede di Crema. L'offerta didattica è arricchita dalla presenza di numerosi docenti esterni, provenienti sia dal mondo accademico che da quello industriale. La ricerca, inoltre, si avvale della collaborazione di contrattisti e dottorandi che prestano la loro attività all'interno dei laboratori di ricerca.

Storia

Il Dipartimento di Informatica ha una delle due sedi situata presso il Polo Didattico e di Ricerca di Crema, in via Bramante, 65.

Il Polo Didattico e di Ricerca di Crema è il risultato di un progetto iniziato nel 1987 con la richiesta da parte del Comune di Crema e dell'Amministrazione Provinciale di Cremona all'Università degli Studi di Milano di istituire a Crema un corso di laurea in discipline informatiche.

Il primo corso di laurea in informatica a Crema iniziò nell'anno accademico 1995-96 in una sede provvisoria. L'anno successivo il 12 dicembre 1996 il Polo Didattico e di Ricerca di Crema venne inaugurato ufficialmente negli edifici precedentemente occupati dalla Olivetti SpA.

Il 1 gennaio 2001 la sezione dislocata a Crema del Dipartimento di Scienze dell'Informazione dell'Università degli Studi di Milano si è costituita nel Dipartimento di Tecnologie dell'Informazione.

Dal 26 aprile 2012, i tre dipartimenti dell'area informatica dell'Università degli Studi di Milano (Scienze dell'Informazione, Tecnologie dell'Informazione, Informatica e Comunicazione) sono confluiti nel Dipartimento di Informatica (DI) con sedi a Milano e Crema.

Oggi il DI - sede di Crema ospita cinque corsi di laurea (tre di primo livello e due di laurea magistrale) e vi afferiscono ventitrè docenti (degli ottantasei del DI) che svolgono attivamente ricerca scientifica in diversi settori dell'informatica. Il corpo docente è ulteriormente arricchito dalla collaborazione di docenti esterni, provenienti sia dall'ambito accademico che industriale. Il DI-Crema ospita attualmente nei suoi laboratori una quindicina di studenti di dottorato e assegnisti di ricerca.


Fotografie del Campus